Ristrutturare casa con Puro Living Design: tutti i nostri consigli

Quando si decide di ristrutturare la propria casa o il proprio appartamento, una delle necessità primarie è quella di rivedere le proprie esigenze di interior design in relazione al momento: l’acquisto di un nuovo immobile, il desiderio di ridisegnare spazi tra le mura di casa e la propria vita, la voglia di rinnovare l’ambiente di casa a cui siamo più affezionati. I motivi per affrontare una ristrutturazione possono essere tanti. 


Puro Living Design conosce i cicli di una vita abitativa, perché da anni, i nostri professionisti non mettono il design al primo posto, ma mettono le persone al centro del luogo che, giorno dopo giorno, assiste alle loro relazioni, accoglie gli affetti, raccoglie esperienze che diventano ricordi. Ci mettiamo tutto il nostro impegno, perché conosciamo la passione dei nostri clienti per “l’ambiente casa“. I nostri consigli d’arredo vogliono accompagnarvi come uno sguardo esperto fatto di cura e di attenzione per i dettagli. Seguiteci in questo percorso, noi siamo al vostro fianco.

Dallo spazio al ruolo della luce, tanti i fattori in gioco in una ristrutturazione

L’ottimizzazione dello spazio disponibile

“Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato“. Il concetto di Denys Ladsun introduce e ingloba il nostro concept di lavoro nell’ambito del design di interni: dalle cucine al living, passando per la zona notte e il bagno, Puro Living Design accompagna il cliente in ogni fase della progettazione, prestando particolare attenzione alle esigenze di spazio. Ottimizzare lo spazio significa pensarlo, immaginarlo nella sua funzionalità, nella sua efficienza, nella sua bellezza. Ottimizzare lo spazio significa osservarlo, studiarlo al fine di aumentarne la percezione. Progettare un open space per esempio, conciliarne i diversi utilizzi e le varie combinazioni, trovare soluzioni tangibili a previsioni intangibili. Con brand di alta qualità, come Stosa Cucine, design ed innovazione sono garantiti in ogni progetto di ristrutturazione casa che viene creato dagli esperti di Puro Living Design.

Arredamento su misura, il ruolo della luce nella ristrutturazione

La luce è la combinazione che dà forma all’armonia. Esiste una luce per lavorare, una luce per condividere, una luce per riposare. Il suo ruolo è fondamentale, soprattutto in ambienti multifunzionali come la cucina, dove utilità, convivialità e stile richiamano utilizzi differenti del flusso luminoso. Non si tratta di direzionare la luce, ma di adattarla al contesto per migliorarne la fruibilità dello stesso. Si parla di progettazione illuminotecnica quando si vuole indicare il rapporto tra comfort visivo e benessere psicologico attraverso la scelta della tipologia di illuminazione. Anche per questo disponiamo di un laboratorio interno dove i nostri esperti arredatori si avvalgono di sistemi di arredo su misura e progettazione reale in 3D, in modo da farvi vivere la casa prima di averla creata. Un progetto di rinnovo e ristrutturazione non può e non deve prescindere dal concetto guida della “luce giusta al momento giusto”. 

Rapporto fra arredamento, pareti e pavimenti

Il percepito di un ambiente deriva dall’accordo e dal disaccordo degli elementi che compongono l’arredo casa, ma non solo. Accostamenti, colori, materiali, determinano contrasto o armonia: “sentirsi a proprio agio o avvertire disturbo” al primo ingresso in un’abitazione dipende da molteplici fattori. Niente è slegato, ogni cosa è collegata. La progettazione su misura dell’arredamento, la determinazione dei colori, la scelta dei materiali, sono fondamentali per ottenere risultati che facciano davvero sognare e che siano manifestazione di equilibrio e perfezione. Per questo,le operazioni che verranno effettuate dai professionisti di Puro Living Design saranno sempre precedute da un sopralluogo, a cui seguirà il progetto vero e proprio che vi coinvolgerà in prima persona.

La combinazione armonica degli ambienti


Nessuna sovrapposizione delle soluzioni d’arredo. L’armonia degli elementi di un arredamento su misura è l’equilibrio tra la loro forma e la loro funzionalità. Una scelta progettuale che rispecchia una scelta di vita. Dopo una attenta analisi della vostra richiesta e delle planimetrie condivise, Puro Living Design realizzerà per voi progetti di interior design per ogni locale, dalle cucine su misura alla zona giorno, dalla zona notte al bagno. Per esprimere la creatività, bisogna concepirne la razionalità, piacevolezza unita alla funzionalità. Forme geometriche e forme naturali, rispetto delle proporzioni, relazione con la texture degli elementi: il giusto rapporto equivale al giusto abbinamento dei complementi d’arredo, di forme e colori, in special modo nelle soluzioni create ad hoc, come nel caso dei nostri progetti d’arredo su misura. Sarete accompagnati passo passo nella individuazione delle preferenze cromatiche e stilistiche, ecco perché, in sede di consulenza, potrete toccare con mano i materiali d’arredo che andranno a costituire la vostra composizione. Legare un’esperienza sensoriale all’idea concettuale, prima della realizzazione, è fondamentale per quel percepito di cui parlavamo all’inizio. 

Bonus e informazioni: da Puro Living Design la professionalità è di casa. Puro Living Design va oltre l’esperienza della progettazione , o meglio la completa, mettendovi a disposizione la professionalità dei nostri esperti arredatori per valutare la possibilità di richiedere detrazioni fiscaliSconti fiscali e bonus legati all’acquisto di arredi e/o di grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione della propria casa non sono un elemento trascurabile. Potrete disporre di una consulenza precisa e affidabile per l’ottenimento delle detrazioni.

Vi aspettiamo nello showroom mobili di Cornaredo: che si tratti di una prima consulenza gratuita o della richiesta di informazioni, con Puro Living Design sarà come la vostra prima volta in un progetto di arredo.