La tradizione della falegnameria
La famiglia Pianca ha una lunghissima tradizione nel campo della falegnameria e dell’ebanisteria, che affonda le proprie radici nel XVI secolo e che si è trasformata in una solida realtà industriale, attenta alle esigenze del design e della sostenibilità ambientale.
Nata dalla passione dei due cugini Enrico e Giambattista, dopo una prima esperienza aziendale da emigranti in Venezuela, Pianca è presente ininterrottamente al Salone del Mobile di Milano dal 1961 e ha vissuto una serie di rivoluzioni tecnologiche che l’hanno portata a soddisfare le esigenze degli italiani nel mutare dei gusti, dell’estetica e delle condizioni sociali. Oggi, Pianca unisce il fascino intramontabile del legno ad una cura particolare per il rispetto dell’ambiente, nelle ricerca di soluzioni per arredare gli spazi del quotidiano e del viaggio.
La zona notte secondo Pianca
Lo spazio è un concetto sempre più fluido e in profondo mutamento per l’uomo contemporaneo, che sempre più spesso lavora da casa, viaggia con grande frequenza e cerca comodità anche in ufficio. Questo profondo mutamento del rapporto tra uomo e spazio abitativo è stato colto in modo profondo da Pianca nelle sue creazioni per la zona notte, che noi di Puro Living Design impieghiamo volentieri nei nostri progetti di arredamento. L’idea di Pianca è quella di creare mobili adattabili ad ogni tipo di metratura e di esigenza funzionale, attraverso la modularità, creando anche, con l’insieme dei coordinati tessili, uno stile peculiare che possa incontrare il gusto contemporaneo.Il legno è sempre il grande protagonista degli arredamenti Pianca, ma grazie all’abilità e alla tecnica di quest’azienda italiana di design acquista colori e finiture diverse, in grado di soddisfare ogni gusto estetico.
Cabine armadio, contenitori e librerie
Organizzare al meglio gli spazi del nostro vivere quotidiano è un’esigenza sempre più strategica nel mondo moderno, in cui le case sono spesso di dimensioni ridotte o è necessario frazionare i volumi abitativi in modo più articolato che in passato. Per questo motivo le cabine armadio, gli armadi, i contenitori e le librerie di Pianca sono per noi di Puro Living Design particolarmente preziosi per la nostra progettazione, grazie soprattutto alla cura per il dettaglio unita all’attenzione alla funzionalità e alla selezione dei migliori materiali. La zona notte e i living di Pianca ricevono, non a caso, premi e riconoscimenti in Italia e in tutto il mondo, come il Good Design Award e l’inserimento nell’ ADI Design Index.
Sostenibilità ambientale e visione internazionale
Pianca è un’azienda di arredamento italiana particolarmente attenta all’ambiente, a partire dal reperimento della materia prima, il legno, che proviene solo da boschi certificati a prelievo controllato per prevenire la deforestazione. Inoltre, il processo produttivo dei mobili Pianca è in continua evoluzione per ridurre al minimo le emissioni inquinanti delle lavorazioni e per sfruttare fonti energetiche alternative, dall’impiego dei pannelli solari all’utilizzo degli stessi scarti della lavorazione del legno come combustibile.
La vocazione internazionale di Pianca, infine, si esprime sia nel realizzare arredamenti per alberghi, navi, residence e uffici in tutto il mondo e questa esperienza rende l’azienda un partner ancora più prezioso per noi di Puro Living Design.